Intervista podcast tregencucina

Come servire e come bere la birra

Come servire la birra? Innanzitutto, affrontiamo un tema scottante: schiuma sì o schiuma no?
Dei motivi per cui una birra può avere troppa schiuma abbiamo già parlato.  In questa intervista, realizzata per il podcast Tre generazioni in cucina, il nostro birraio Dario torna sull’argomento, per spiegare come dare il giusto risalto al cappello di schiuma che deve coronare la birra e anche la sua utilità.

Perché è giusto sciacquare il bicchiere prima di versare la birra

Nei locali pubblici la sciacquatura ha il compito principale di lavare via eventuali residui di detergente o brillantante che possano essere rimasti sul bicchiere, che andrebbero a danneggiare il nostro cappello e darebbero spiacevoli retrogusti alla birra.

Ma quando siamo a casa e siamo già sicuri della pulizia del bicchiere, è consigliabile?

Come funziona la spina per la birra

Nell’intervista ci si dilungherà nell’analisi del funzionamento dell’impianto di spillatura a Co2 e del sistema, tornato di gran voga, della pompa inglese.

Verranno anche spiegati i fusti di ultima generazione, progettati per tenere separata la Co2 dalla bevanda, e preservare in questo modo la normale gassatura della Birra.

Come bere la birra?

Ok, ora che abbiamo versato a regola d’arte il nostro bicchiere di birra, lo vogliamo bere o no?

Anche nella degustazione della birra si possono avere alcune accortezze, che contribuiscono ad aumentare il piacere della bevuta.

E da ultimo affronteremo ancora una volta la questione degli accostamenti alimentari. Va bene birra e pizza, ma non tutte le pizze stanno bene con tutte le birre!

Per chi invece vuole andare oltre, pur rimanendo sul sicuro parleremo degli abbinamenti per assonanza. Infine, per chi si sente veramente coraggioso e vuole spingersi oltre, faremo cenno agli abbinamenti per contrasto!

Fondamentale è conoscere la birra e il piatto che ci apprestiamo ad abbinare.

Se proprio siete titubanti, e non sapete da dove incominciare, ricordate che le nostre birre sull’etichetta ipotizzano, non senza ironia, qualche abbinamento, da cui potete trarre ispirazione.

Insomma, buon ascolto!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *