Birra alla zucca, come, quando e perché

Autunno: tempo di zucche e di pumpkin ale, birra alla zucca, per dirla nella nostra lingua.

Tra poco inoltre sarà Halloween, e anche se la festa dei fantasmi e delle streghe non appartiene alla nostra tradizione, molti bambini (e non solo) la aspettano con trepidazione e si vedono già diverse case addobbate per l’occasione. E il simbolo che più rappresenta Halloween di certo è Jack-o’-lantern, la zucca intagliata col sorriso inquietante.

Tutto questo: festa, zucca, addobbi e ‘dolcetto o scherzetto’, lo abbiamo preso tale e quale dagli Stati Uniti, lo sanno tutti. Ma non tutti sanno che anche la tradizione della pumpkin ale / birra alla zucca proviene da lì e che con la festa di Halloween non c’entra un granché.

Birra alla zucca, una tradizione americana

La birra alla zucca è una bevanda tradizionale degli USA.

La zucca infatti è un ortaggio originario dell’America, e già nel sedicesimo secolo veniva utilizzata per produrre una cosiddetta birra di zucca: in mancanza di malto, la polpa di zucca era utilizzata in purezza per realizzare una bevanda alcolica.

Pimpi pumpkin ale

Pimpi, la birra alla zucca del BAV

Col passare del tempo la zucca è stata vista sempre più come un ingrediente umile e rustico, e perciò non la si è più utilizzata.

Stati Uniti, fine ‘900: la rinascita della birra alla zucca

Ma alla fine del ‘900 molti birrifici americani hanno cominciato a produrre delle birre ispirate alle pumpkin pie, le tradizionali torte di zucca preparate proprio per festeggiare Halloween.

Ad una base di malto e luppolo venivano, e vengono ancora, aggiunti zucca e spezie, quali cannella, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata per avvicinarsi il più possibile ad una torta alla zucca liquida.

Pimpi. La birra alla zucca del BAV

Noi al BAV abbiamo voluto trarre ispirazione da queste usanze d’oltreoceano, realizzando, ogni anno in autunno Pimpi, la nostra birra alla zucca

Ovviamente cerchiamo di valorizzare gli ingredienti locali, che in questo caso sono le deliziose zucche di Chioggia, che vengono preparate prima stufandole in forno e poi, una volta pulite, ripassate in padella e frullate.

Come si aggiunge la zucca alla birra?

La purea di zucca la aggiungiamo prima del raffreddamento, in modo da preservare il più possibile il gusto e soprattutto il profumo della zucca. Ne viene fuori una birra da sei gradi e mezzo, arancione come l’ortaggio attorno a cui è costruita, complessa ma allo stesso tempo facile, profumata e gustosa, senza essere stucchevole.

NON utilizziamo, infatti, nessuna delle spezie che andrebbero in una pumpkin pie: niente spezie, niente malti caramellati in eccesso, solo una base pulita in cui le zucche scelte con cura e lavorate con dovizia di esprimono al meglio. Sei gradi e mezzo di autunno!

Birra alla zucca, abbinamenti gastronomici

Da provare in abbinamento a tutti i piatti a base di zucca, dall’antipasto al dolce, oppure accompagnata agli altri frutti di stagione, come le castagne appena tolte dal fuoco. E se proprio vi piace la mascherata, portatela ad una festa di Halloween, travestiti da Dracula oppure da mummia, farete un figurone!

La Pimpi è già disponibile sul nostro negozio online

COMPRA SUBITO