Venezia squero IPA birra

Lo squero e lo squerariol raccontati da Lucio Schiavon sull’etichetta della Strike

Lo squero a Venezia è il caratteristico cantiere per imbarcazioni a remi. Con la prima delle tre etichette realizzate da Lucio Schiavon abbiamo voluto raccontare ed onorare la figura eroica dell’artigiano che lo manda avanti: lo squerariol.

Raccontare, perché è una storia tutta veneziana che probabilmente solo chi è stato a Venezia conosce.

Onorare, perché ormai sono rimasti in pochi a conservare e custodire l’antica arte dei maestri d’ascia, che per secoli hanno realizzato e si sono presi cura di gondole e barche nella laguna veneziana.

Lo squero è luogo di cura e creazione

Lo squero è, infatti, il cantiere in cui gli artigiani a Venezia realizzano le imbarcazioni,con la forza delle braccia, utilizzando strumenti antichi, circondati da polvere e segatura; trasformano semplici assi di legno con arte e maestria in quelle barche che solcano i canali.

Sono rimasti solo in sei gli squeri a Venezia, per questo sono un patrimonio da tutelare.

Lo squero nell’etichetta speciale creata da Lucio Schiavon

Strike limited edition Lucio Schiavon

Strike limited edition Lucio Schiavon

Nell’illustrazione creata per la nostra Strike da Lucio Schiavon lo squerariol è rappresentato come un cavaliere coraggioso, che incurante delle difficoltà, si toglie la polvere dal viso e con sguardo deciso riprende il faticoso lavoro, perché sa che ne vale la pena, in un’epoca dove tutto è rapido e in cui ogni cosa è fatta per essere conquistata velocemente e poi essere velocemente buttata, può rimanere a galla soltanto ciò che è frutto di attenzione e cura.

Per saperne di più sullo squero

https://evenice.it/blog/info/squero.html

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *