Miss P Lucio Schiavon limited

Miss P etichetta speciale Lucio Schiavon: il soffiatore di vetro

Arriva il caldo e tocca alla Miss P farsi bella con l’etichetta speciale realizzata per noi da Lucio Schiavon.

Il soffiatore del vetro è il tema della seconda delle tre etichette realizzate da Lucio Schiavon per le birre del BAV. A dirla tutta, questa immagine potrebbe diventare in futuro una testimonianza, un reperto di un’epoca terminata.

L’arte del vetro di Murano

Sì, perché l’arte del vetro di Murano sta scomparendo, le fornaci chiudono e l’isola famosa in tutto il mondo per la sua arte così raffinata rischia di ridursi in una desolante successione di magazzini chiusi, svuotati della loro anima, ma che rappresentano ancora il simulacro di una tradizione che esiste e resiste e che merita di essere valorizzata.

L’arte di realizzare oggetti in vetro è un’eredità di epoca romana, che si è però sviluppata, progredendo nei secoli, a partire dal 1300. Esattamente nel 1291 l’isola di Murano è stata designata dalla Repubblica Serenissima come sede esclusiva delle fornaci degli artigiani che lavorano il vetro, per difendere il resto della città dai possibili, e quantomai probabili, incendi che sarebbero potuti divampare a causa dei forni.

Il vetro soffiato

Gli oggetti realizzati dagli artisti nel tempo si sono adattati alle mode ed hanno visto la tecnica e le materie affinarsi ed elevarsi sempre più. La caratteristica che ha reso unica la tecnica veneziana è il soffio del vetro, quando nel resto dell’Europa, questo materiale veniva tagliato ed incastonato alla stregua di una pietra dura.

Il soffiatore di vetro di Lucio Schiavon sull’etichetta della Miss P

Nell’illustrazione di Lucio Schiavon il soffiatore del vetro si trasforma in un jazzista, che esprime la sua creatività muovendosi al ritmo del suo istinto, con eleganza e perizia, tra le fragili opere che ha creato e che continua a creare, incarnando una tradizione che ha le radici umide dell’acqua salata della laguna.

Visita il sito di Lucio Schiavon

Per saperne di più su Murano e sull’arte del vetro: it.wikipedia.org/wiki/Vetro_di_Murano

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *