birre di frumento

Blanche VS weiss: birre di frumento a confronto

Parliamo di birre di frumento e mettiamo a confronto weiss e blanche.

Abbiamo già visto che il cereale principe nella produzione della birra è l’orzo, ma spesso si sente parlare di birra di frumento. Tra tutte le possibili declinazioni, le due birre per antonomasia fatte il con il frumento sono la blanche e la weiss.

Birre di frumento: weiss e blanche, origine e caratteristiche

Cerchiamo di capire quali sono le differenze e i tratti comuni di questi due stili. Il primo punto da sottolineare è che la blanche è belga, mentre la weiss è tedesca. Tuttavia, il nome di entrambe significa bianco, quindi la prima caratteristica che le accomuna è il colore, se parliamo della loro versione base. Il frumento infatti conferisce un colore chiaro e un aspetto velato alle birre.

Ma come abbiamo detto in più occasioni l’aspetto rivela in fin dei conti poco di una cosa: in questo caso in realtà non ci dice granché,  le differenze tra le due birre sono infatti notevoli.

Alouette - Blanche

Alouette – Blanche

Birre di frumento: frumento maltato oppure no?

Il frumento utilizzato per produrre la blanche è tradizionalmente frumento non maltato; al contrario per produrre weiss tedesca si utilizza solitamente malto di frumento. Anche la percentuale di frumento è diversa, per la birra bianca belga se ne usa fino al 35% mentre per la sorella tedesca si parla di un minimo del 50%.

Weiss e blanche sono entrambe birre ad alta fermentazione

Weiss e Blanche sono entrambe birre ad alta fermentazione, perciò in questo combaciano, ma le tipologie di lievito sono differenti. Alla weiss (viene anche chiamata weizen, ossia birra di frumento) il lievito dona il tipico aroma di banana e chiodi di garofano mentre la blanche è caratterizzata da un profumo fresco e speziato.

Se nella produzione delle Weiss non è previsto l’utilizzo di spezie, nella Blanche invece per tradizione ci vanno coriandolo e buccia d’arancia.

Al BAV noi tra le due tipologie abbiamo scelto di interpretare a modo nostro lo stile blanche: l’Alouette è una birra chiara e fresca, da 4,5%, con fiocchi di frumento, coriandolo, buccia d’arancia amara e un tocco piccante di pepe nero.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *